La prima esperienza risale al 2005, quando Zio Giacomo prende in gestione un vecchio ristorante caratteristico situato nella meravigliosa Valle d’Itria: LA VECCHIA PUGLIA. Passano ben 4 anni, e Zio Giacomo decide di cambiare location: il suo obiettivo è quella di aprire una pizzeria ancor più al centro della Valle d’Itria, a 3 km da Martina Franca: L’INIZIO DI UNA NUOVA ERA.
Nasce così “ZIO GIACOMO PIZZERIA“. Ma la nuova attività attraversa subito un periodo complicato, un momento di crisi dal quale non è semplice uscire. Ma arriva la svolta: Zio Giacomo diventa parte integrante di una nota associazione pugliese, diventando poi istruttore e maestro; allo stesso tempo, studia i nuovi impasti per le pizze (canapa sativa – multicereale – tritordeum – curcuma) e la loro digeribilità una volta preparati, per poter offrire il meglio alla propria clientela.
Grazie agli studi e alle qualifiche ottenute, l’attività di Zio Giacomo torna a rivivere e cresce sempre più: il periodo di crisi che attraversa il mondo intero, sembra non influire più sull’operato della pizzeria. Dal 2014 al 2016, Zio Giacomo Pizzeria viene rinnovata ben due volte, ma nel 2018 arriva la svolta totale: Dopo l’ennesimo rinnovo della sede principale della pizzeria sita in Valle d’Itria, Zio Giacomo apre un’altra attività, ZIO GIACOMO PIZZERIA 2.0. La nuova attività ha sede nel centro urbano di Martina Franca e la sua funzione principale è la pizzeria d’asporto. Sono ben 2 le attività aperte e operative, dove lavorano 11 dipendenti a pieno regime.
Con il passare degli anni, Zio Giacomo vince diverse gare, classificandosi ai primi posti e superando i prestigiosi maestri napoletani. Vince il suo primo Guinness World Record insieme ad altri 40 pizzaioli pugliesi e successivamente ne vince altri due. L’attività di Zio Giacomo gode anche di altri prestigiosi riconoscimenti: risulta al 75° posto in Italia (terzo in Puglia) nella classifica 2019 del blog 50toppizza di Luciano Pignataro. Viene premiata con Due Spicchi da Gambero Rosso.
L’opinione del cliente è fondamentale per il nostro operato! Dedichiamo questo spazio alle recensioni che ci avete lasciato dopo la vostra permanenza presso la nostra pizzeria
Luigi F.
Eccoci, qui parliamo di una delle pizzerie più buone che ci siano. L’atmosfera calda ha accompagnato la nostra serata tra amici, le pizze sono davvero squisite, peccato non aver preso come la volta precedente come dessert una pizza alla Nutella con l’impasto di farina di cacao..provvederemo la prox volta ;)Lui
Fabio M.
Locale grande e ben tenuto, ordinato e pulito. Il personale è accogliente e sempre disponibile. Il servizio è velocissimo. C’è una grande varietà di scelta delle pizze, una più invitante dell’altra. La nostra scelta è caduta sulle pizze Angela (base bianca con funghi porcini, funghi champignon e scamorza affumicata) e Giulia (base bianca con funghi cardoncelli, capocollo e mozzarella di bufala in uscita). Ottime entrambe, l’impasto della
Michela D.
Ottimi gli antipasti,ottima la pizza e ottimo il servizio. È la quinta volta che torniamo qui,eccellenza assoluta!
Mary V.
Questo locale mi è stato consigliato da un amico,che dire…non ci sono parole per giudicare il sapore e la qualità della pizza,veramente ottima!
Bella location,personale cortese e gentile.
E chi la molla più!!!
Diletta S.
Pizzeria scoperta per caso.. Molto molto soddisfatta dell’esperienza fatta. Staff molto cordiale, disponibilità e cortesia dei camerieri davvero molto apprezzata cibo buonissimo, pizza eccezionale!
Ps. Quella alla frutta in particolare *-*
Da consigliare!
Mina D.
Squadra che vince non si cambia! Sono bravissimi , educati , e sempre col sorriso. La pizza e la più buona in assoluto. Chi dice che non è buona vuol dire che non ha mangiato bene! Vi invito ad andarci e non resterete delusi.
Fabrizio P.
La migliore pizza di Martina Franca e forse di tutta la provincia tarantina. Leggerezza e gusto sono le parole d’ordine. Oltre a un personale cortese, gentile e preciso. Non si riesce a trovare un difetto neppur cercandolo. Top level.
Stefania G.
Cortesia, cordialità, ingredienti scelti.. Ottima pizza, la migliore che ho mangiato fin’ora a Martina Franca. Da napoletana il mio voto è 10 e lode!
Rose Mary N.
Altissimo livello, una pizza senza glutine da far invidia a quelle glutinose. Quella di Zio Giacomo entra di diritto tra le migliori (tra le migliori, la migliore!): impasto soffice, non troppo dolce, spesso e con le bolle. Come le lievitazioni lunghe e riuscite.
Tempi di attesa molto brevi, staff attento e competente, prezzi nella norma.
Studio e sperimentazione, ricerca e impegno: grazie a chi si prodiga per la
Agostino C.
Il merito di Zio Giacomo nel meritarsi queste 5 stelle è uno in particolare: riuscire a mantenere un livello qualitativo altissimo in una struttura di generose dimensioni. personale adeguato per numero e livello; tempi di attesa ragionevoli; parcheggio salva-weekend; accoglienza favolosa; lievitazione stellare!!!!!
Valeria L.
Impasti particolari, velocità nel servizio, ottima qualità degli ingredienti. Il mio preferito in Italia. Io direi Zio Giacomo 4.0!!!!!!